Regole di utilizzo della Strumentazione
La prenotazione della strumentazione deve essere fatta tramite l'invio di un email all'indirizzo cristallografia@crist.unifi.it indicando: nome dell'utilizzatore, tipo di esperimento, tipologia di strumento e tempo richiesto, data e ora di inizio dell'esperimento, assegnatario dei fondi.
È possibile utilizzare le apparecchiature solo se assistiti dal personale del Centro e dopo specifica formazione sull'uso delle apparecchiature.
I corsi di formazione sono tenuti dal personale del Centro e si effettuano con le modalità riportate sul sito web del Centro (www.crist.unifi.it).
L'uso della strumentazione deve essere documentato nell'apposito registro di laboratorio indicando tutti i dati richiesti.
Il Centro non risponde in alcun modo dell'integrità dei campioni analizzati. I dati acquisiti sono conservati solo temporaneamente sui calcolatori del laboratorio. E' compito dell'utente provvedere al salvataggio e al backup dei propri dati (hard disk e pendrive USB devono essere prive di virus).
È fatto obbligo agli operatori autorizzati all'uso delle apparecchiature di non alterare per nessun motivo le sicurezze degli strumenti.
Gli utenti che nel corso delle misure, evidenzino malfunzionamenti o anomalie devono segnalarli immediatamente ai responsabili del laboratorio.